Il successo del Club Filatelico Savonese a SPOTORNOFIL 2010

Il Presidente del Club della Filatelia d’oro e membro della giuria, Emanuele Gabbini, ha pubblicato nel sito dell’Associazione (www.clubfilateliaoro.it) una chiara e simpatica comunicazione relativa alle due intense giornate filateliche spotornesi. Crediamo di far cosa gradita rendere pubblico anche sul sito dell’Unione Filatelica Ligure tale comunicato, che mette in luce la piena riuscita della Manifestazione

Carissimi amici,

e così… anche Spotorno è alle spalle e siamo giunti a Natale.

La manifestazione ligure è stata una bellissima festa filatelica grazie alla volontà ed alla tenacia della Unione Filatelica Ligure e del Circolo Filatelico di Spotorno: se in ogni regione si facesse così, la filatelia sarebbe in ben altre condizioni! Anche il nostro Club è stato protagonista e… perfino il buon Dio ha dato una mano con quattro giorni di sole splendente ed un clima primaverile.

Come sapete era la prima esposizione nazionale e di qualificazione Un quadro ed erano esposte ben sessantadue collezioni di buon livello. La giuria era composta da quattro giurati ed un aspirante giurato (tutti Soci del Club); alla nazionale hanno vinto l’oro o l’oro grande ben otto collezioni (su venticinque presentate) tutte di Soci o Simpatizzanti del Club per cui due Simpatizzanti sono ora diventati Soci. Alla esposizione di qualificazione hanno vinto la medaglia d’oro tre collezioni (su trentaquattro presentate) due delle quali di Soci del Club. Il cinquanta percento delle collezioni presentate si sono classificate per future esposizioni nazionali. Il gran premio è stato vinto da Antonio Ferrario con la collezione “Il servizio d’emergenza della Compagnia Fraissinet 1860-1861”.

Per quanto riguarda il nostro Club, sabato al pranzo “dell’amicizia filatelica” hanno partecipato oltre cinquanta persone; alla successiva conferenza erano presenti settantacinque persone, un terzo delle quali NON collezionisti. Un buon risultato anche se io… speravo di arrivare a cento!

La bella sala conferenze messa a disposizione dal Comune di Spotorno era addobbata dai manifesti del Club con la riproduzione di quattordici collezioni un quadro di tutte le classi espositive: i manifesti sono stati molto apprezzati e lasciati alla Unione Filatelica Ligure per future esposizioni dei circoli della Liguria. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio la pubblicazione del Club “… filatelia che passione…” ed i commenti sono stati tutti favorevoli.

Le cento persone si sono materializzate al pranzo di “Palmares e degli auguri” di domenica con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale e della Befana che hanno consegnato regali a tutti i presenti. Durante il piacevole pranzo (quattro ore!) sono stati assegnati anche i premi del Trofeo Liguria (vinto dal Club Filatelico e Numismatico Savonese) e tutti gli espositori, oltre a diploma e scheda di valutazione, hanno ricevuto il bel piatto (in ceramica di Albisola) di Spotornofil 2010 ed una copia della nostra pubblicazione.

Domenica erano presenti collezionisti di almeno quattro generazioni: il più giovane Pietro Trentini di nove anni (che sta preparando una collezione sui Beatles) e Lino Calvo di ottantanove anni che ha esposto la collezione “La Lupa di Bari – varietà”.

Oggi ho provveduto ad inviare ad ognuno di voi, con tariffa piego di libro, una copia della pubblicazione del Club: spero che la riceviate prima di Natale. Una cinquantina di copie sono state lasciate al Presidente dell’Unione Filatelica Ligure per la distribuzione ai Circoli della Liguria. E così, con quelle inviate ai tre sponsor, sono state distribuite le prime cinquecento copie della pubblicazione che, come sapete, ha una tiratura di diecimila copie.

Vi ricordo il rinnovo della quota sociale: finora hanno rinnovato il quindici percento dei Soci e dei Simpatizzanti; vi sarò grato se vorrete provvedere entro fine mese in modo da semplificare il lavoro amministrativo.

Il 2010, primo anno di vita del Club, è stato un anno intenso, ma proficuo: in gennaio, appronterò la relazione ed il bilancio per le approvazioni statutarie.

Non mi rimane che salutarvi con affetto e porgere e voi ed alle vostre famiglie i più sentiti auguri per un santo Natale ed un prospero anno nuovo.

Emanuele

 

Annunci
Explore posts in the same categories: Manifestazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: